Melanoma

Terapie volte al trattamento del melanoma a Cagliari

Il dottor Patrizio Mulas, dermatologo specializzato, fornisce un supporto importante ai pazienti colpiti da un melanoma, offrendo prestazioni mediche professionali e minuziose presso lo studio medico situato a Cagliari.

Il melanoma è un vero e proprio tumore della pelle, il quale si sviluppa a causa dei melanociti ovvero cellule situate nell’epidermide e necessarie alla produzione del pigmento.

Negli ultimi anni si è riscontrato un aumento dell’incidenza di tale tumore, che assume una notevole rilevanza sociale a causa dell’alta mortalità da esso provocata. Richiedete una visita di controllo e maggiori informazioni riguardo il melanoma contattando il dottor Patrizio Mulas.

I fattori di rischio

Il melanoma può essere provocato da diversi fattori di rischio, che acutizzano e peggiorano la problematica accelerando il decorso della malattia nel caso in cui vengano perpetrati.

I fattori di rischio certificati negli ultimi anni sono:
l’esposizione abitudinale al sole;
le scottature solari contratte soprattutto in età pediatrica;
fattori genetici che coinvolgono il fototipo, come la tendenza alla scottatura riscontrata soprattutto in pazienti dalla cute e dagli occhi chiari, dai capelli biondi o rossi;
la presenza di numerosi nevi melanociti;
la presenza di nevi congeniti, soprattutto se di grandi dimensioni;
l’immunodepressione;
la presenza di melanoma in familiari e parenti di primo grado.

L’incidenza del melanoma

Questo tumore della pelle si presenta nella maggior parte dei casi in pazienti dalla cute sana, ma può presentarsi anche in caso sia stato riscontrato un nevo preesistente.

Il melanoma viene raramente diagnosticato in età pediatrica, in quanto l’incidenza inizia prettamente dopo i 18 anni, aumentando nell’età tra i 30 e i 60 anni.

Questo tumore della pelle colpisce sia le donne che gli uomini: statisticamente le donne riscontrano il melanoma lungo gli arti inferiori, mentre i maschi nella zona del tronco.

L’importanza della diagnosi

Negli ultimi anni, dato l’aumento dei casi di melanoma, la popolazione è divenuta più sensibile e informata grazie alle frequenti campagne di prevenzione promosse dal Ministero della Salute.

La diagnosi ha un ruolo fondamentale poiché consente di intervenire in fase precoce, aumentando le probabilità di guarigione mediante interventi chirurgici ambulatoriali tempestivi.

Diagnosticare il melanoma in fase iniziale, quando la lesione è ancora confinata agli strati superficiali della pelle, consente di aumentare le possibilità di guarigione in maniera esponenziale.

Compilate il form per fissare un appuntamento

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.