Dermatologia Pediatrica

La dermatologia pediatrica è la branca medica che si occupa della diagnosi e terapia di patologie cutanee di neonati e bambini.

Il Dottor Mulas si occupa di dermatologia pediatrica, diagnosi delle malattie della pelle del neonato o del bambino ed esegue trattamenti terapeutici non invasivi per patologie come dermatite atopica, infezioni virali, orticaria, verruca, impetigine, malattie infiammatorie e molto altro.

Dermatite Atopica

La dermatite atopica è una malattia cutanea infiammatoria ad andamento cronico-recidivante, tipica dell’età pediatrica, sebbene possa interessare anche l’adulto. L’impatto che la malattia ha sulla qualità di vita del paziente e dei familiari è molto elevato, soprattutto in età infantile, a causa dell’intenso prurito, che provoca irrequietezza ed insonnia. Inoltre, in questa fascia di età la DA colpisce con maggior frequenza ampie superfici corporee.

La patologia è cronico-recidivante e, sebbene tenda, nella maggior parte dei casi, a migliorare e talora a risolversi con l’età, essa può persistere per mesi, per anni e talora anche per tutta la vita.

Non sono disponibili cure che la facciano regredire definitivamente la DA, ma solo terapie sintomatiche. Tali terapie richiedono la cura costante della pelle ma, se attuate in maniera corretta e con costanza, possono garantire una vita del tutto normale ed un ottimo controllo del quadro clinico.

E’ importante seguire gli schemi terapeutici da adottare per una corretta gestione terapeutica, atta a minimizzare i possibili effetti collaterali a breve e a lungo termine.

dermatite atopica gambe
dermatite atopica sulle braccia

Verruche

verruche plantari
verruche volgari

VERRUCHE

Le verruche volgari sono neoformazioni frequenti, spesso multiple. L’aspetto è di una papula cupoliforme, che tende ad assumere una superficie ruvida, ispessita e talora con piccole emorragie puntiformi.

Possono tendere alla remissione spontanea. Oppure possono diffondersi.

Le verruche plantari sono spesso frequenti in frequentatori di piscine e palestre.

Non esiste attualmente un trattamento specifico ed efficace per eliminare rapidamente ed in modo radicale le verruche.

Crioterapia e laserterapia sono i trattamenti più usati.

L’uso della crioterapia rappresenta un vantaggio, soprattutto per i pazienti in età pediatrica. I risultati clinici si evidenziano nell’arco di 30-60 giorni.

CRIOTERAPIA

La crioterapia dermatologica consiste nell’applicazione di azoto liquido (-196 °c) a scopo terapeutico, con varie metodiche, La tecnica più diffusa si avvale di adatte apparecchiature ( Cry-Ac e Cry-Pro) che spruzzano l’azoto sulla cute dove raggiunge una temperatura tra -40° e -50°c. Si ottiene così il congelamento selettivo delle aree cutanee patologiche.