Dermatologia pediatrica

Diagnosi e terapia di patologie cutanee di neonati e bambini a Cagliari

Oltre alla specializzazione in dermatologia clinica e al trattamento delle principali malattie che colpiscono la pelle e il corpo degli adulti, il dottor Patrizio Mulas è esperto anche nell’ambito della dermatologia pediatrica, avendo maturato una profonda conoscenza ed esperienza nella diagnosi e terapia di patologie cutanee di neonati e bambini. E’ docente nel Master II liv. di Dermatologia Pediatrica dell’Università Marconi di Roma.

Presso il suo studio di Cagliari il dottor Patrizio Mulas esegue diagnosi delle diverse malattie della pelle che colpiscono neonati e bambini, proponendo cure e trattamenti non invasivi che riescano a lenire il fastidio causato da dermatite atopica, da orticaria, verruche, infezioni virali, impetigine, malattie infiammatorie e tutte le patologie cutanee che rientrano nella sfera della dermatologia pediatrica.

Dermatite atopica o eczema costituzionale

La dermatite atopica è una malattia cutanea infiammatoria ad andamento cronico-recidivante, tipica dell’età pediatrica, sebbene possa interessare anche l’adulto.

L’impatto che la malattia ha sulla qualità di vita del paziente e dei familiari è molto elevato, soprattutto in età infantile, a causa dell’intenso prurito, che provoca irrequietezza ed insonnia. La presentazione clinica caratteristica è costituita da aree arrossate, spesso finemente desquamanti, secche, talora essudanti. Inoltre, in questa fascia di età la DA può colpire con maggior frequenza ampie aree corporee e le superfici flessorie degli arti superiori e inferiori.

La patologia è cronico-recidivante e, sebbene tenda, nella maggior parte dei casi, a migliorare e talora a risolversi con l’età, essa può persistere per mesi, per anni e talora anche per tutta la vita.

Le varie terapie richiedono la cura costante della pelle e, se attuate in maniera corretta e con costanza, possono garantire una vita del tutto normale ed un ottimo controllo del quadro clinico.
Per maggiori informazioni e per la diagnosi e terapia di patologie cutanee di neonati e bambini non esitate a rivolgervi al dottor Patrizio Mulas, a Cagliari.

Verruche

Le verruche volgari sono neoformazioni frequenti, spesso multiple. L’aspetto è di una papula cupoliforme, che tende ad assumere una superficie ruvida, ispessita e talora con piccole emorragie puntiformi.
Possono tendere alla remissione spontanea. Oppure possono diffondersi.
Le verruche plantari sono spesso frequenti in frequentatori di piscine e palestre.
Non esiste attualmente un trattamento specifico ed efficace per eliminare rapidamente ed in modo radicale le verruche.
Crioterapia e laserterapia sono i trattamenti più usati. L’uso della crioterapia rappresenta un vantaggio, soprattutto per i pazienti in età pediatrica. I risultati clinici si evidenziano nell’arco di 30 – 60 giorni.

La crioterapia

La crioterapia dermatologica consiste nell’applicazione di azoto liquido (-196 °c) a scopo terapeutico, con varie metodiche. La tecnica più diffusa si avvale di adatte apparecchiature (Cry-Ac e Cry-Pro) che spruzzano l’azoto sulla cute dove raggiunge una temperatura tra -40° e -50°c. Si ottiene così il congelamento selettivo delle aree cutanee patologiche. Si tratta di una metodologia impiegata soprattutto per il trattamento di verruche e cheratosi.

Richiedete informazioni riguardo le patologie dermatologiche pediatriche chiamando il +39 070 542153

Compilate il form per fissare un appuntamento

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.